Pescaraferr


:. Home

:. Chi siamo

:. Gr. 740 351

:. ACAF

:. Mostre

:. Francobolli

:. Virtuale

:. Modelli

:. Diorami

:. Plastici

:. Autocostruzione

:. Disegni

:. Foto

:. Links


I Diorami di Enrico


Qui il Web-Socio Enrico ci mostra alcuni scorci del suo plastico.

 

Il mio piccolo plastico che voglio farvi conoscere, è sistemato in un angolo di "garage" e misura solamente cm 175 x 95 , esso è composto da un unico tracciato, composto a forma di classico ovale ripiegato su se stesso. Per la sua esecuzione ho impiegato circa due anni di lavoro saltuario.

Nel plastico in stile italiano epoca IV, troviamo una classica stazioncina di provincia ( SANZENO nome di fantasia) composta da tre binari, uno di transito e due di precedenza, con molti particolari riportati, ed uno scalo merci, dove stazionano alcuni carri in attesa di inoltro, e sui binari attigui sostano normalmente due automotrici diesel in attesa di prendere servizio ( una ormai anziana ALN56 BREDA ed una moderna ALN668). Il traffico normalmente prevede un’alternanza di quattro convogli che normalmente sostano su di un fascio di ricovero, posto a fianco del plastico,ad esso collegato tramite un binario di accesso lato scalo merci

(convogli composti da vari locomotori diesel e carrozze corbellini e centoporte e carri merci vari,

non mancano inoltre alcune vaporiere tipo 835 625 e 740) . Il segnalamento prevede varie tratte isolate protette da segnali di partenza in stazione, e segnali di protezione di linea, il tutto è tenuto sotto controllo tramite un banco ACEI funzionante ( si possono fare alcuni itinerari come al vero!!

D'altronde il sottoscritto è un tecnico del segnalamento FS) vi elenco in seguito alcuni numeri:

 

Metri totali di rotaie 18
Deviatoi numero 12
Di cui elettrici 6
Sezionamenti 10
Segnali luminosi R/V 4
Segnali prot 2
Segnali avviso 1
Led bicolori usati 11
Micro relè 12 v. vari 6
Microlampade varie circa 15
Trasformatore generale 250 Watt

Enrico T. - Roma

 

   
   
   
 
 
   
   
   


Arrivederci